Le ricette del consorzio
SANDWICH CALIFORNIANO CON TALEGGIO D.O.P.
Scopri di più
- Difficoltà: Facile
- Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
-
- Bacon 12 fette
- Habanero 2
- Taleggio D.O.P. 150 g
- Avocado 1
- Pomodoro ramato 1
- Pane 8 fette di rustico
Preparazione
Prendete l’avocado dividetelo in 4 facendo attenzione a eliminare il nocciolo.
Spelatelo e fatene dei cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
Prendete il pomodoro e tagliatelo a cubetti delle stesse dimensioni dell’avocado.
Ora passate al pane. Abbiamo scelto un pane rustico ai cereali per far risaltare al meglio il sapore degli ingredienti. Tagliatelo a fette con uno spessore di 1 cm.
È il momento del Taleggio D.O.P., tagliate 4 fette abbastanza spesse.
Prestando molta attenzione, tagliate i peperoncini a rondelle. Dato che sono peperoncini molto piccanti, lavatevi subito le mani dopo aver fatto questa operazione.
In una padella calda cuocete le fette di bacon fino a farle diventare dorate e croccanti, quando sono cotte mettetele in un piatto per dopo.
Nella stessa padella e con i succhi rilasciati dal bacon, cuocete i peperoncini per un paio di minuti, fino a farli diventare morbidi.
Ora è il momento della composizione del sandwich: prendete una fetta di pane, posizionate una fetta abbondante di Taleggio D.O.P., mettete un paio di rondelle di peperoncino, il pomodoro a dadini, 3 fette di bacon per panino, un po’ di dadini di avocado e per concludere l’altra fetta di pane.
Ripetete l’operazione anche per gli altri 3 panini, divertendovi mischiando l’ordine degli ingredienti. In un griglia abbrustolite il panino fino a farlo diventare croccante e fino a far sciogliere il Taleggio D.O.P.