Le ricette del consorzio

TAGLIATELLE AI CECI CON SUGO DI SALSICCIA E TALEGGIO D.O.P.

Scopri di più

  • Difficoltà: Media
  • Porzioni: per 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Per le tagliatelle
  1. Setacciate le due farine sul piano di lavoro, formate la fontana e sgusciate nell’incavo l’uovo, rompendolo con una forchetta.
  2. Iniziate a impastare, aggiungendo il sale e l’acqua, poco alla volta, quel tanto che basta per ottenere un impasto elastico.
  3. Formate una palla, rivestitela di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora.
  4. Trascorso questo tempo, infarinate leggermente il piano di lavoro e tirate la sfoglia col mattarello, a pochi mm di spessore.
  5. Lasciatela asciugare per qualche minuto, poi arrotolatela e tagliatela per il largo, a uno spessore di 5-7 mm: a mano a mano che formerete le tagliatelle, allargatele su un tagliere, per non farle attaccare e fatele poi asciugare del tutto, sull’apposito telaio o su uno strofinaccio pulito.
Per il ragù di salsiccia
  1. Preparate un trito con la carota, la cipolla e il sedano e fate soffriggere in un tegame di coccio o in una pentola capiente, per pochi minuti.
  2. Unite la carne della salsiccia, privata del budello e fate rosolare a fiamma viva.
  3. Sfumate col vino, lasciate evaporare.
  4. Dopodiché, unite la passata di pomodoro e il concentrato, un rametto di rosmarino e aggiustate di sale.
  5. Abbassate la fiamma, mettete il coperto e lasciate sobbollire per almeno due ore, allungando con poca acqua o brodo, se fosse il caso.
  6. In ultimo, eliminare il rametto di rosmarino.
Per l'impiattamento
  1. Lessate le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata, scolatele e conditele immediatamente con il ragù di salsiccia.
  2. Aggiungete una fetta di Taleggio D.O.P. (lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora) direttamente sopra il sugo.
  3. Spolverate con una generosa macinata di pepe e con gli aghi del restante rametto di rosmarino e portate in tavola.