Les recettes du Consortium

PACCHERI RIPIENI DI TALEGGIO D.O.P. FRITTI IN CROSTA DI PANE E NOCCIOLE CON SALSA DI POMODORO FRESCO

En savoir plus

  • Difficulté: Mèdias
  • Portion: pour 10 personnes

Ingrédients

Instructions

  1. Fare una concassé di pomodori immergendo i pomodori per 1 minuto in acqua bollente poi raffreddarli con acqua fredda e ghiaccio, pelare e privare di semi i pomodori e fare una dadolata dello spessore di circa 0,5 cm.
  2. Riscaldare in una casseruola l’olio con mezzo spicchio d’aglio, una volta che l’aglio è dorato aggiungere i pomodori e se è necessario dell’acqua calda.
  3. Dopo circa 5 minuti di cottura togliere l’aglio e aggiungere sale, pepe e origano.
  4. Proseguire la cottura ancora per qualche minuto e poi frullare emulsionando con un po’ di olio extravergine di oliva.
  5. Pulire e tagliare il Taleggio D.O.P. a cubetti di 0,5 cm di spessore.
  6. Sbollentare i paccheri lasciandoli al dente. Per fermare la cottura, come fatto con i pomodori, immergerli in acqua fredda.
  7. Scolare i paccheri dall’acqua e riempierli con il Taleggio D.O.P.
  8. Preparare in una bastardella un uovo sbattuto con sale e pepe e in un vassoio mettere il pane grattugiato e nocciole tritate, alcune più grossolanamente.
  9. Panare ogni pacchero passandolo prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato e nocciole due volte facendo attenzione di coprire bene anche lati da cui può fuoriuscire il ripieno.
  10. Friggere i paccheri in abbondante olio di arachidi.
Per il "pesto" di Taleggio D.O.P. al basilico
  1. Con un frullatore ad immersione tritare finemente il basilico e lasciare in infusione con 100 ml di olio e.v.o. per circa 30 minuti.
  2. Successivamente con un frullatore ad immersione aggiungere 50 g. di Taleggio D.O.P. tagliato a cubetti, frullare e rendere il composto cremoso, aggiustare di sale e tenere da parte.
Per impiattamento
  1. Servire su uno specchio di salsa di pomodoro e adagiare i paccheri fritti su un cucchiaio di pesto di Taleggio D.O.P. al basilico.
  2. Guarnire con qualche fogliolina di basilico